KnowledgeLab
Attività e servizi
- Offerta formativa e di trasferimento della conoscenza nell’area del CRM e dei servizi avanzati
- Progettazione modulare per competenze con integrazione tra formazione formale e non formale
- Modellizzazione di piani formativi integrati tra aula e job
- Definizione di modelli di riconoscimento e certificazione delle competenze
In tale area saranno implementati i contenuti dell’offerta formativa e delle attività di trasferimento della conoscenza curate dal Lab, con accesso ai materiali di approfondimento, in risposta alle finalità di configurare il KIBS come un metablog che aggrega soggetti differenti, alimentando discussioni, dando spazio alla condivisione, abilitando l'innovazione.
Tutte le attività che rientrano nei Servizi di Formazione del Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze KIBSlab sono strutturate su un modello di apprendimento “per competenze” che consente:
- da un lato, di promuovere dispositivi di verifica degli apprendimenti e di validazione e certificazione delle competenze, che possano assicurare agli individui e alle imprese, la trasparenza e la spendibilità delle competenze acquisite mediante sistemi di formazione professionale;
- dall’altro, di creare i presupposti per la capitalizzazione e la spendibilità da parte dei fruitori dei percorsi, delle competenze certificate e di conseguenza la mobilità degli individui all’interno del mercato del lavoro.
L’adozione di tale modello CBA - Competence Based Approach - prevede:
- Standard di competenze comuni a tutte le imprese e i partner coinvolti, identificati in fase di analisi dei fabbisogni;
- Identificazione di Unità di risultati di apprendimento, ovvero degli elementi di competenze - conoscenze ed abilità - trasferibili in processi di apprendimento formali, non formali ed informali (standard formativi);
- Identificazione di Standard di percorso, ovvero percorsi formativi coerenti con gli standard professionali e formativi identificati, che si concretizzano nella progettazione di dettaglio;
- Identificazione degli Standard per la verifica degli apprendimenti, ovvero tipologie di prove coerenti, correlate ai descrittori di padronanza delle prestazioni attese al termine dei processi di apprendimento e ai relativi indicatori di valutazione, coerenti e in linea con le prescrizioni regionali;
- Identificazione degli Standard di certificazione delle competenze acquisite, ovvero dispositivi di validazione e certificazione delle competenze, coerenti alle indicazioni contenute nel D.lgs n. 13/2013.
Obiettivi
- Produrre e trasferire conoscenza, in ottica di knowledge management territoriale.
- Stimolare l’incontro tra imprese, centri di ricerca e università in modo da favorire l’interscambio di conoscenze e competenze nei settori d’interesse.
- Sperimentare forme di collaborazione che diano vita a progetti, percorsi di orientamento e processi di innovazione per la costruzione di un'economia knowledge based
In linea con le normative che recepiscono gli orientamenti europei in tema di riconoscimento degli apprendimenti, in qualsiasi contesto acquisti, il CSSC KIBSlab attiva modelli sperimentali di certificazione delle competenze, in particolare nell'area del Customer Relationship Management, anche applicata ai settori vocazionali del territorio (turismo e agroalimentare), mediante la predisposizione di procedure e attività valutative delle competenze acquisite in contesti formali (ovvero in esito a percorsi di apprendimento formale), non formali ed informali (ovvero acquisite in contesti di vita e di lavoro). Il fine ultimo è quello di affiancare la Regione Campania nel processo di identificazione, validazione e certificazione delle competenze, confluito nel Sistema di Certificazione Regionale di Individuazione, Validazione E Riconoscimento delle Esperienze - SCRIVERE.
Consulta la normativa di riferimento
- Decreto Legislativo n° 13 del 06.01.2013 - Sistema nazionale di Validazione e Certificazione delle Competenze
- Decreto Ministeriale del 30.06.2015 - Definizione di un quadro operativo per il riconoscimento a livello nazionale delle qualifi cazioni regionali e delle relative competenze, nell’ambito del Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualifi cazioni professionali di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13.
- Delibera Giunta Regione Campania n° 314 del 28.06.2016 - Riforma del Sistema della Formazione Professionale | Approvazione del dispositivo integrato SCRIVERE - Sistema di Certificazione Regionale di Individuazione, Validazione E Riconoscimento delle Esperienze (Recepimento D. MPLS 30.06.2015) (con allegati - Dispositivo e format del documento di trasparenza, documento di validazione, certificato di qualificazione professionale)
- Delibera Giunta Regione Campania n° 449 del 12.07.2017 - Disposizioni attuative della DGR n° 314/2016 | Approvazione disciplinare per lo svolgimento degli esami finali - corsi finanziati ed autofinanziati (con allegato Disciplinare)
I temi del K-Lab
- CRM e competenze digitali
- Skill (sviluppo competenze)
- Knowledge Management
- Creatività e Organizzazione
- Alternanza scuola-lavoro