ServicesLab
Attività e Servizi
I servizi erogati riguardano, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, attività di consulenza svolte in favore di imprese, enti pubblici, del terzo settore, organizzazioni non governative e ogni altra organizzazione pubblica e/o privata, nelle seguenti aree di competenza:
- Management (pianificazione strategica e politica aziendale, business planning, creazione e sviluppo d’impresa, analisi e valutazione – ex ante, in itinere e ex post - di piani e programmi, innovazione sociale, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa)
- Organizzazione aziendale, consulenza manageriale e gestione risorse umane
- Formazione professionale e manageriale (knowledge management, misurazione di performance individuali e organizzative)
- Marketing e comunicazione
- Finanza d’impresa e per il no profit (accompagnamento all’accesso ai fondi dedicati (Horizon 2020, CoSME, COST, PON Ricerca, POR misure R&T)
- Sistemi e modelli di gestione (d.lgs. 231/01, ISO 9000, 14000, OHSAS 18000, ecc.)
- Ricerca e sviluppo di prodotto e processo
- Servizi per la creazione/sviluppo di start-up e spin off
- Servizi tecnici di ingegneria ed architettura
- Consulenza legale
- Consulenza fiscale
- Consulenza e servizi a specializzazione informatica
- Analisi e ricerca sociale attraverso interviste e focus group
- Organizzazione eventi
Workshop Design
Attraverso lo strumento del workshop, il CSSC conduce ricerche finalizzate a sviluppare nuove tipologie di prodotto, espressamente studiate per incrementare e specializzare le tecnologie di produzione delle aziende coinvolte; promuove l’organizzazione di eventi culturali e di divulgazione, anche manualistica editoriale; sperimenta modelli didattici esperienziali che, attraverso la sinergia di differenti competenze professionali sul campo, guidano all’elaborazione di concept e nuovi prodotti.
I workshop, organizzati in strutture libere, ovvero in gruppi di lavoro costituiti di volta in volta a seconda delle tematiche intraprese, finalizzano le proprie attività secondo livelli diversificati: partendo dall’analisi sociologica-culturale-comportamentale e di mercato, si giunge alla verifica tecnologica e commerciale dei prodotti realizzati.
La particolarità dell’organizzazione risiede nell’interagire delle ricerche e dei gruppi incaricati, ottimizzando le singole capacita al fine di creare un iter metodologico di interscambio di esperienze, di idee, di competenze, il cui obiettivo e il controllo e il risultato sul prodotto.
I temi del S-Lab
- Workshop Design
- Ricerca applicata
- Convenzioni di ricerca
- Produzione di materiale editoriale e multimediale
- Consulenza e ricerche di mercato