Laboratori

BusinessLab

Attività e servizi

I learning object ad alto valore aggiunto del BusinessLab si focalizzano sulla capacità di aggiornare e sviluppare le quattro componenti fondamentali degli assets intangibili: le conoscenze; l’innovazione; l’organizzazione e il capitale intellettuale.

1. Start up 
Incontri esperienziali di apprendimento diretto per diffondere conoscenza e innovazione di pensiero

2. Maker Space
Incubatore di apprendimento tecnologico attraverso lo scambio di conoscenze e competenze a livello europeo sulle digital fabrication technologies

3. Business clinic
Supporto e consulenza in ogni ambito di attività dalla valutazione della business idea, alla programmazione del lavoro di gruppo da svolgere, alla stesura del business plan finale.

4. Bacheca Business
funzionale a:

  • Costruire e sviluppare relazioni di business
  • Favorire contatti tra le aziende
  • Consentire la ricerca e lo sviluppo di partnership e collaborazioni
  • Approcciare partner e potenziali clienti anche in settori diversificati rispetto a quelli tradizionali dell'azienda
  • Entrare in contatto al giusto livello con realtà operanti in ambiti giudicati interessanti

 

 

I temi del B-Lab

 

Download File.png

Dai spazio alle tue idee!

Incontro tra Imprese, centri di ricerca e università in modo da favorire l’interscambio di conoscenze e competenze.

Scrivici
Sviluppo organizzativo, gestionale e tecnologico attraverso la contaminazione culturale, strategica e operativa: start up workshop, incubatori di apprendimento tecnologico, business clinic...

Sviluppo d'Impresa

  • Il lab si occupa dello sviluppo d’impresa in ogni sua accezione: organizzativa, gestionale, informativa e tecnologico-informatica favorendo lo sviluppo sostenibile delle aziende, attraverso la reciproca contaminazione culturale, strategica e operativa

  • Questa linea di apprendimento/intervento, sulla scorta dei bisogni rilevati, lavorerà sui temi del capitale umano, del capitale organizzativo e del capitale relazionale, anche al fine di creare le condizioni per l’interazione e l’integrazione delle imprese (contratti di rete, etc.)

  • Inoltre l’attività consentirà il miglioramento del livello di internazionalizzazione, attraverso strumenti che accrescano la competitività delle imprese e la loro capacità innovativa, rispondendo al contempo ai bisogni emergenti