Laboratori

ServicesLab

 Attività e Servizi

I servizi erogati riguardano, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, attività di consulenza svolte in favore di imprese, enti pubblici, del terzo settore, organizzazioni non governative e ogni altra organizzazione pubblica e/o privata, nelle seguenti aree di competenza:

  • Management (pianificazione strategica e politica aziendale, business planning, creazione e sviluppo d’impresa, analisi e valutazione – ex ante, in itinere e ex post - di piani e programmi, innovazione sociale, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa)
  • Organizzazione aziendale, consulenza manageriale e gestione risorse umane
  • Formazione professionale e manageriale (knowledge management, misurazione di performance individuali e organizzative)
  • Marketing e comunicazione
  • Finanza d’impresa e per il no profit (accompagnamento all’accesso ai fondi dedicati (Horizon 2020, CoSME, COST, PON Ricerca, POR misure R&T)
  • Sistemi e modelli di gestione (d.lgs. 231/01, ISO 9000, 14000, OHSAS 18000, ecc.)
  • Ricerca e sviluppo di prodotto e processo
  • Servizi per la creazione/sviluppo di start-up e spin off
  • Servizi tecnici di ingegneria ed architettura
  • Consulenza legale
  • Consulenza fiscale
  • Consulenza e servizi a specializzazione informatica
  • Analisi e ricerca sociale attraverso interviste e focus group
  • Organizzazione eventi

 

Workshop Design

Attraverso lo strumento del workshop, il CSSC conduce ricerche finalizzate a sviluppare nuove tipologie di prodotto, espressamente studiate per incrementare e specializzare le tecnologie di produzione delle aziende coinvolte; promuove l’organizzazione di eventi culturali e di divulgazione, anche manualistica editoriale; sperimenta modelli didattici esperienziali che, attraverso la sinergia di differenti competenze professionali sul campo, guidano all’elaborazione di concept e nuovi prodotti.

I workshop, organizzati in strutture libere, ovvero in gruppi di lavoro costituiti di volta in volta a seconda delle tematiche intraprese, finalizzano le proprie attività secondo livelli diversificati: partendo dall’analisi sociologica-culturale-comportamentale e di mercato, si giunge alla verifica tecnologica e commerciale dei prodotti realizzati.

La particolarità dell’organizzazione risiede nell’interagire delle ricerche e dei gruppi incaricati, ottimizzando le singole capacita al fine di creare un iter metodologico di interscambio di esperienze, di idee, di competenze, il cui obiettivo e il controllo e il risultato sul prodotto.

I temi del S-Lab

 

  • Workshop Design
  • Ricerca applicata
  • Convenzioni di ricerca
  • Produzione di materiale editoriale e multimediale
  • Consulenza e ricerche di mercato

 

Download File.png

Dai spazio alle tue idee!

Incontro tra Imprese, centri di ricerca e università in modo da favorire l’interscambio di conoscenze e competenze.

Scrivici
Ricerche finalizzate a sviluppare nuove tipologie di prodotto, espressamente studiate per incrementare e specializzare le tecnologie di produzione delle aziende coinvolte

Innovazione e individuazione di concept di prodotto

  • Ricerca applicata: ricerca all’interno dei corsi, finanziamento di assegni di ricerca, tramite l'intervento di professionisti ed esperti di settore, per la risoluzione di problematiche specifiche

  • Convenzioni di ricerca: dagli studi di scenario all’ingegnerizzazione del prodotto attraverso brief elaborati in stretta sinergia con le realtà aziendali. Le aziende da un fronte, il CSSC dall’altro

  • Produzione di materiale editoriale e multimediale: pubblicazioni, cataloghi e web design

  • Consulenza e ricerche di mercato: studio della brand identity, analisi delle interfacce web, action research ecc.